Azienda

Dopo un approfondito studio effettuato sulle tipiche costruzioni del sud Italia ed una grande passione per i trulli e le tipiche costruzioni pugliesi, la VPF vi da la possibilità di avere la casa che avete sempre sognato... ...la lammia!

Le lammie, successive cronologicamente ai trulli, sono rispetto a questi più evoluti a livello edile: a fare la differenza sono gli ambienti voltati tramite i conci di pietra regolari disposti fino a formare terrazze praticabili. Sono caratterizzate dalle volte a botte realizzata attraverso blocchi di pietra tufacea. Di forma quadrangolare o rettangolare i muri perimetrali sono costruiti con tufo e pietra a secco. Le pietre venivano sistemate a incastro senza l’ausilio della malta.
 All’esterno una piccola scala per consentire di raggiungere il tetto. Queste costruzioni infatti permettono un terrazzo più ampio e spazioso di quello del trullo.

Incantati da queste tecniche edilizie semplici ed efficaci, tramandate da generazioni in generazioni sin dalla notte dei tempi, abbiamo voluto regalare ai nostri clienti un romantico tuffo nel passato, realizzando ex novo la Lammia, col risultato finale di una dimora antica in perfetto stile moderno, che riesce a combinare i più alti indici di comfort abitativo ai più caratteristici canoni del passato.

L’azienda si occupa di tutto l’iter per poter realizzare la struttura “chiavi in mano” compresa la consulenza sulla progettazione e l’iter urbanistico comunale.

(N.B. le “lammie” sono strutture soggette a Permesso a Costruire, ex Licenza Edilizia).
 

La VPF s.r.l. ha un’esperienza trentennale nel campo dell’edilizia civile, si occupa altresì della realizzazione di ville precostuite a livello nazionale.

Logo VPF

Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish